L'unione Sarda. Sassari. Mappa sull'inquinamento. Venerdì 30 aprile 2010

Un questionario per completare la mappatura delle aziende non colpevoli d'inquinamento nella zona industriale.
Il ministero dell'Ambiente chiede al Comune d'integrare la documentazione che dovrebbe consentire di escludere le aziende artigiane dai piani di caratterizzazione e dalle bonifiche, evitando ai proprietari esborsi da migliaia di euro. I tecnici del Settore Ambiente, in collaborazione con il corpo di Polizia municipale, stanno distribuendo in questi giorni un questionario tecnico-informativo a tutte le ditte che si trovano nel comparto Artigiani della zona industriale.
Il dicastero tempo fa aveva imposto ai privati di farsi carico delle analisi per individuare i veleni del petrolchimico. Decine di aziende che non avevano nulla a che fare con l'inquinamento erano state obbligate dallo Stato a pagare le spese, solo perché inserite nel perimetro del Sito d'interesse nazionale. I proprietari e gli enti locali si erano ribellati e il ministero aveva stoppato le esorbitanti richieste. Ora serve un ultimo passaggio per rendere effettiva la retromarcia.
Il questionario esplicativo dovrà essere compilato dal titolare della ditta e restituito all'assessorato all'Ambiente negli uffici di Piazza Garibaldi. L'attività, spiegano dall'assessorato, fa seguito alla richiesta di verifica inoltrata dal ministero dell'Ambiente. (s. s.)

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    gianlucatanda (venerdì, 30 aprile 2010 13:23)

    Questo è un importante passo per escudere le aziende artigiane dai piani di caratterizzazione e dalle bonifiche.

  • #2

    Pietro (venerdì, 30 aprile 2010 13:26)

    Finalmente, la situazione era improponibile.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

DEL 31 MAGGIO

TANDA GIANLUCA per il consiglio comunale di

Porto Torres

Gianluca Tanda per Luciano Mura Sindaco di Porto Torres